coro finale passione secondo matteo

L'enfasi è sulla sofferenza di Gesù al posto dei peccatori, ed è la resurrezione ad essere secondaria, importante solo per mostrare il potere di Dio e per dare un esempio di ciò in cui la redenzione dal peccato può consistere. C'ERA UNA VOLTA IL WEST: E. Morricone . This includes data values and the controlled vocabularies that house them. Matthäus-Passion (Passione secondo Matteo), BWV 244 E il Coro conclusivo intona: «Riposa le membra affrante! Datasets available include LCSH, BIBFRAME, LC Name Authorities, LC Classification, MARC codes, PREMIS vocabularies, ISO language codes, and more. Passione secondo Matteo - RINVIATA. Schütz: Passione secondo S. Matteo Pubblicato il aprile 2, 2012 di marcodelvaglio Quando si pensa alla trasposizione in musica degli eventi legati alla Passione di Cristo, il primo nome che viene in mente è quello di Johann Sebastian Bach (1685-1750), capace di portare il genere a risultati mai più raggiunti. Passione secondo Matteo, a fronte delle enormi crepe che si aprono nelle strutture del nostro vivere ed abitare. Il Cronista inizia subito la narrazione senza il saluto: «Il Signore sia con voi». Jazz Masters Series April 9,1985 3. La Passione secondo Matteo é formata dei seguenti elementi: a) cori: sono pezzi abbastanza lunghi, ovviamente per coro, che in un caso sono basati su una struttura di "corale" (vedi più avanti). Ad ogni modo, è significativo il fatto che non vi sia alcuna menzione alla futura Resurrezione in nessuno dei testi. Nuovi, mai ascoltati. Vedi il libretto de La Passione Secondo Matteo VEDI ANCHE . Il coro finale invoca Cristo morto nel sepolcro, con la preghiera che possa riposare in pace dopo l'agonia degli ultimi giorni. “Pietà ti prenda, mio Dio”, dalla Passione secondo S. Matteo. 1 Vlns. Il basso, chiamandola la dolce croce, dice Sì, di certo questa carne e sangue in noi / vuole essere forzato alla croce; / questo è il meglio per la nostra anima, / quanto più amaro essa sente. 6. prelude to a kiss. Ad esempio nell'aria ("Erbarme dich") il violino obbligato intesse la sua voce con il soprano solo mentre in ("Aus Liebe will mein Heiland sterben"), sempre cantata dal soprano, il ruolo di obbligato spetta al flauto. Il coro, che esprime profonda rabbia nei confronti di Giuda, tanto da invocare l'inferno che possa inghiottirlo, viene anch'esso ripreso da Gesù: coloro che prendono la spada, periscono di spada. Noi non vogliamo generare organismi egoisticamente modificati. La Passione secondo Matteo[1] BWV 244 è una composizione sacra di Johann Sebastian Bach. Delle cinque passioni che Bach scrisse per celebrare la Pasqua soltanto due ci sono pervenute; la Passione secondo Matteo è quella più suggestiva e spettacolare. Il Cronista inizia subito la narrazione senza il saluto: «Il Signore sia con voi». 1 40 Hch. 26 e 27) in modo relativamente semplice, prevalentemente con l'utilizzo del recitativo, mentre le arie e gli ariosi utilizzano un commento scritto comunque con l'ispirazione degli eventi biblici. Come nelle altre passioni in forma d'oratorio, l'allestimento di Bach presenta il testo evangelico di Matteo (cap. Johann Sebastian Bach. Johannes Somary Solisti: Elly Ameling, Birgit Finnilae, Ernst Haefliger, Barri McDaniel Cofanetto con 4 LP . Il testo non é tratto dal Vangelo e il personaggio che rappresentano é la comunità dei fedeli. Passione secondo Matteo - RINVIATA. I suoi recitativi non sono mai meccanici, ma impostano l'atmosfera per ciascun brano, spesso enfatizzando le parole che sono più cariche da un punto di vista emozionale come ad esempio crocifiggere, uccidere o piangere con melodie caratterizzata da forti cromatismi. Opera e balletto 2019-2020 Passione secondo Matteo ... Gesù viene crocefisso e muore. Le arie, che utilizzano i testi di Picander, sono inframezzate tra le sezioni del testo evangelico e sono cantate da diversi solisti con un'ampia varietà di strumenti di accompagnamento, come è tipico dello stile dell'oratorio. . Comincia con un pedale di tonica nella tonalità di Mi minore. Vedi il libretto de La Passione Secondo Matteo VEDI ANCHE . Mt 26,14- 27,66 C In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò Mt 26,14- 27,66 C In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò Il coro canta, strappami dalle mie paure / Attraverso la tua stessa paura e dolore. Il testo interpolato fa riferimento ad una teologia che pone il sacrificio sulla croce ad un livello molto personale. Vlns. Dopo la Passione secondo Giovanni, eseguita nel 1724 e nel 1725, e dopo un anno (il 1726) nel quale il Cantor fece eseguire una Passione di Reinhard Keiser, direttore dell’Opera di Amburgo, il Venerdì Santo del 1727, l’11 aprile, vide il debutto della grandiosa Passione secondo Matteo. Passione secondo Matteo. Due aspetti caratteristici della passione di Bach traggono la loro origine dalle altre opere sacre di Bach stesso. Dopo la Passione secondo Giovanni, eseguita nel 1724 e nel 1725, e dopo un anno (il 1726) nel quale il Cantor fece eseguire una Passione di Reinhard Keiser, direttore dell’Opera di Amburgo, il Venerdì Santo del 1727, l’11 aprile, vide il debutto della grandiosa Passione secondo Matteo. Praticamente tutti i testi esaltano il significato delle sofferenze di Gesù crocifisso, dalla corale Ich bin's, ich sollte büßen (Sono io colui che doveva soffrire le pene dell'inferno) fino al desiderio espresso dal contralto di tergere Gesù con le proprie lacrime (Buß und Reu), e all'offerta espressa dal basso di seppellire lui stesso il corpo di Gesù (Mache dich, mein Herze, rein). Coro Finale dalla Passione secondo Matteo. Testo della Matthäus-Passion (Passione secondo Matteo), BWV 244 1 28. NABUCCO (Sinfonia) G. Verdi. Il testo non é tratto dal Vangelo e il personaggio che rappresentano é la comunità dei fedeli. La folla grida Crocifiggilo due volte con un tema dissonante e frastagliato; ma nell'intermezzo, il quieto e meditativo Aus Liebe will mein Heiland sterben simboleggia la calma interiore delle fede in un mondo di violenza, con pause frequenti ed una sensazione paradisiaca, in assenza perfino del supporto del basso continuo. Uno è il formato con doppio coro, derivato dai suoi stessi mottetti e da mottetti che generalmente erano utilizzati per il servizio domenicale. P 093 1910 Aria per contralto (J. S. Bach). da beckmesser » lun 16 apr 2012, 15:10 . Jazz Masters Series April 9,1985 2. Vlns. La vostra tomba e la vostra lapide saranno un comodo letto per le angustiate coscienze e luogo di riposo per le anime! Il regista Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975) utilizzò la Passione secondo Matteo come colonna sonora in due famose sue opere: Accattone e Il Vangelo secondo Matteo. Nelle parti della folla, i due cori si alternano, dando all'ascoltatore l'impressione udire folla da ambo i lati (per esempio, Weissage uns, Christe) e a volte cantano insieme (Herr, wir haben gedacht); in altri momenti soltanto un coro canta (il I coro prende sempre la parte dei discepoli) o alternandosi, come ad esempio alcuni astanti dicono Chiama Elia e altri dicono Vediamo se Elia viene ad aiutarlo. Visualizza (scheda attiva) Traccia; Bach, J. S. Genere: Barocco. Anthony Davis/Abdul Wadud /James Newton NYC 1989. Si tratta della trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo nella traduzione tedesca di Martin Lutero, inframezzata da corali e arie su libretto di Picander. Coro Finale dalla Passione secondo Matteo Schede primarie. Ars inveniendi - Passio unitatis. St.Louis 1997 2. La Passione di San Matteo è la seconda delle due ambientazioni della Passione di Bach che sono sopravvissute nella loro interezza, la prima è la Passione di San Giovanni, eseguita per la prima volta nel 1724.. Versioni e performance contemporanee. Nel canto del “Dunedin Consort”, sempre nitido, chiaro, ... lass dein' lieb' Engelein” ma il mottetto “Ecce quomodo moritur justus” che Bach aveva inserito anche nella “Passione Secondo Matteo”. Coro Finale dalla Passione secondo Matteo Bach, J. S. D. Discesa d'Apollo Couperin, F. Domine Fili (da Gloria in Sol) Tarsia, A. E. Eleanor Plunkett Carolan, Turlough O'. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 20 dic 2020 alle 12:03. C Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Matteo. Dischi Ricordi, serie Orizzonte. James Newton - Secondo Matteo Passione (2015) - Coro e Orchestra del Teatro Regio di Torino. 52 Vlns. I recitativi di Gesù sono facilmente riconoscibili dal momento che sono quasi sempre accompagnati non dal solo continuo ma dall'intera sezione degli archi dell'orchestra, utilizzando note di lunga durata che creano un suono pieno e appoggiato, noto come halo di Gesù. TOSCA (E Lucean le Stelle) e TURANDOT (Nessun Dorma) G. Puccini. Entrée (from Suite 5 in G major) Fischer, J. K. F. Entrée les Sauvages - Menuets 1,2 Rameau, J. P. Espanoletas Sanz, G. . James Newton - Secondo Matteo Passione (2015) - Coro e Orchestra del Teatro Regio di Torino. Da acquistare immediatamente. Solisti impeccabili, coro maestoso, e soprattutto scenografia sorprendente. La Passione secondo Matteo non fu eseguita al di fuori di Lipsia fino al 1829, quando Felix Mendelssohn ne eseguì una versione abbreviata a Berlino presso la Sing-Akademie con grande successo. Protagonisti nei ruoli solistici saranno alcune delle più acclamate voci di oggi. Abdul Wadud cello. Anthony Davis/Abdul Wadud /James Newton NYC 1989. Title: Coro Finale dalla Passione secondo Matteo … La Passione secondo Matteo è stata scritta nella sua prima versione (BWV244b) probabilmente nel 1727. Preludio in si bem. Coro Finale dalla Passione secondo Matteo. La battaglia del super-uomo è persa, il sogno di trasformarci in un grande formicaio superamministrato incomincia ad essere VANGELO SECONDO MATTEO (1-28) 1,1-4,22: introduzione (linea cristologica: Ἰησοῦ Χριστοῦ υἱοῦ Δαυὶδ υἱοῦ Ἀβραάμ). Nelle arie, gli strumenti (sia in assolo che insieme) vanno di concerto con le voci, probabilmente costituendo qualcosa di ineguagliato per bellezza in tutti gli scritti bachiani. magg. Entrée (from Suite 5 in G major) Fischer, J. K. F. Entrée les Sauvages - Menuets 1,2 Rameau, J. P. Espanoletas Sanz, G. PASSIONE DEL SIGNORE Alla lettura della Passione non si usano né i ceri né l’incenso. La descrizione del pianto di Pietro successiva all'episodio del rinnegamento è particolarmente violenta. St.Louis 1997 2. DO7 SOL RE7 SOL SOLm SOL SOL7 SIb RE7 RE7 FAm SOL7 DOm FA7 SIbm DO7 FAm D.C. al Fine p p f p p f f f f p p p p f 2 Hch. Ermanno Olmi , invece, nel suo film L'albero degli zoccoli ( 1978 ), utilizzò le opere per organo di Bach eseguite dal maestro Fernando Germani , già organista titolare dell'organo di San Pietro in Vaticano . Così potremmo intitolare questi cenni sulla Passione secondo S. Matteo del sommo J. S. Bach, recitata la prima volta il venerdì Santo, il giorno più santo dell'anno, 11 aprile 1729, nella Thomas Kirche di Lipsia.. Così potremmo intitolare questi cenni sulla Passione secondo S. Matteo del sommo J. S. Bach, recitata la prima volta il venerdì Santo, il giorno più santo dell'anno, 11 aprile 1729, nella Thomas Kirche di Lipsia.. Tommaso e di San Nicola. Casino (1995 Film), "Matthaus Passion", chapters 26 and 27. Le trasposizioni musicali barocche della Passione divennero comuni alla fine del Seicento. Unisciti ai migliaia di visitatori soddisfatti che hanno scoperto Il Vangelo Secondo Giovanni, Corso Formazione e Laurea in Teologia.Questo dominio potrebbe essere in vendita! With Elisabeth Schwarzkopf, Elisabeth Höngen, Walther Ludwig, Karl Schmitt-Walter. Per la prima volta l’intramontabile versione della Passione Secondo Matteo è presentata in due ottimi DVD. ΚΑΤΑ ΜΑΘΘΑΙΟΝ. Nonostante questi dettagli siano più difficili da riconoscere per l'ascoltatore contemporaneo, all'epoca di Bach il recitativo era infatti molto diffuso e l'orecchio più allenato, lo sforzo necessario è ben impiegato. Soltanto le sue ultime parole, Eli, eli, lama sabachthani, sono cantate senza detto halo. Hch. . The Linked Data Service provides access to commonly found standards and vocabularies promulgated by the Library of Congress. Oltre a un coro di voci bianche, Bach (secondo l’antica tecnica policorale) impiega due orchestre e due cori ai lati opposti della chiesa per prolungare e arricchire il suono, creando effetti di profondità. Soprano solista e coro in Stabat Mater- Rossini, Messiah- Haendel, Gloria –Vivaldi, Requiem-Mozart, Messa in do minore di Mozart, Bach Messa in Si minore,Passione secondo Matteo,Giovanni Conferenza internazionale AIRH con la presenza dei principi Emanuele Filiberto di Savoia,Sergio di Yugoslavia ed altre personalità relevanti. Coro Finale dalla Passione secondo Matteo Bach, J. S. D. Discesa d'Apollo Couperin, F. Domine Fili (da Gloria in Sol) Tarsia, A. E. Eleanor Plunkett Carolan, Turlough O'. La Passione secondo Matteo è stata eseguita per la prima volta Venerdì santo 11 aprile 1727 e probabilmente replicata Venerdì Santo 1729 nella chiesa di San Tommaso (Lipsia), dove Bach era kantor. Google Arts & Culture features content from over 2000 leading museums and archives who have partnered with the Google Cultural Institute to bring the world's treasures online. L’orchestra ed il coro sono molto ricchi di elementi, rispetto anche alla Passione secondo Giovanni si nota una monumentalità imparagonabile. È per questo motivo che il regista può far sentire il coro finale della Passione secondo Matteo di Bach durante la lotta del protagonista con l’ex-cognato nel film Accattone, nonostante la vicenda si svolga in epoca attuale (nel 1961), e nel decorso narrativo del film non ci sia niente che giustifichi la presenza nella colonna sonora di musica sacra evangelico-luterana del XVIII secolo. La narrazione dei testi del Vangelo è curata dal tenore solista che canta interamente con un recitativo libero, accompagnato soltanto da un basso continuo. Bach*, Orchestra Della Svizzera Italiana*, Coro Della Svizzera Italiana*, Diego Fasolis - Passione Secondo Matteo (Versione Mendelssohn) (Album) 2 versions : The Classic Voice: TVO 024/2001: Italy: 2001: Sell … E’ un capolavoro di ispirazione, di fine artigianato, di maestria compositiva. Ars inveniendi - Passio unitatis. sopra un Corale di Bach, finale della Cantata n. 52 “In dich hab ‘ich geoffenet, Herr” - 3. letto 436 volte "Mi piace pensare alla musica come a una scienza delle emozioni." In ognuna delle arie uno strumento assume il ruolo di obbligato, in contrappunto con la voce solista. . Ad esempio, in Buß und Reu, i flauti iniziano a suonare uno staccato che somiglia ad un acquazzone mentre il contralto canta il suo pianto dirotto e scoppia in lacrime. Jazz Masters Series April 9,1985 2. E il Coro conclusivo intona: «Riposa le membra affrante! Vlns. da beckmesser » lun 16 apr 2012, 15:10 . PASSIONE DEL SIGNORE Alla lettura della Passione non si usano né i ceri né l’incenso. Passione secondo Matteo. La Passione secondo Matteo BWV 244 è una composizione sacra di Johann Sebastian Bach.. Si tratta della trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo nella traduzione tedesca di Martin Lutero, inframezzata da corali e arie su libretto di Picander.. Matteo nel suo vangelo rappresenta la passione di Gesù. corsobiblico.it ha informato i visitatori su argomenti come La Bibbia, Vangelo e Il Vangelo secondo Giovanni. Egli la modificò nel 1736 e fu di nuovo eseguita il 30 marzo 1736, questa volta includendo due organi nella strumentazione. La chiesa protestante moderna considera la crocifissione principalmente come preludio alla Pasqua, importante solo per il fatto che la resurrezione non è possibile senza la morte. Questo tema è rinforzato dal corale che conclude la prima parte: O Mensch, bewein' dein Sünde gross..., (O uomo, piangi il tuo gran peccato). La Passione secondo Matteo verrà replicata mercoledì 12 aprile alle ore 19.30 presso il Duomo. Da notare infine una particolarità assai frequente nella musica sacra di Bach: la parola Kreuz, ovvero Croce, è sempre accompagnata da una nota che, nella melodia principale, è innalzata di un semitono, ovvero di un diesis che in tedesco si dice, per l'appunto, Kreuz. VANGELO La passione del Signore. La musica di Bach è profonda almeno quanto lo è il testo. Nel canto del “Dunedin Consort”, sempre nitido, chiaro, drammatico, c’è una religiosità tale da coinvolgere il più “fedele degli infedeli”, sebbene qualche volta il coro sembra essere troppo vicino ai microfoni. Abdul Wadud cello. Le profezie di Gesù relative alla sua condanna a morte sono accompagnate con accordi di settima diminuita e brusche modulazioni; interessante il confronto con la musica relativamente più allegra dell'istituzione dell'Eucaristia (bevete voi tutti, questo è il mio sangue...). Coro Finale dalla Passione secondo Matteo. Jazz Masters Series April 9,1985 3. Ogni volta che un personaggio parla nella storia, un nuovo solista canta le relative parole, anche in recitativo; oltre a Gesù, ci sono parti per Giuda, Pietro, uno dei sommi sacerdoti, Ponzio Pilato, la moglie di Pilato e due ancelle, sebbene in pratica non tutte le diverse parti sono cantate da coristi diversi. Il canto del gallo e lo spargimento di profumo sul capo di Gesù costituiscono delle vere e proprie linee pittoriche. 6. prelude to a kiss. Passio Domini nostri J.C. secundum Evangelistam Matthæum, Spartiti o libretti di Passione secondo Matteo, International Music Score Library Project, Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo, Concerti di altri autori trascritti per tastiera, Preludi dalla collezione di Johann Peter Kellner, Internationaler Johann-Sebastian-Bach-Wettbewerb, Correspondierende Societät der musicalischen Wissenschaften, Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Passione_secondo_Matteo&oldid=117384650, Passioni e oratori di Johann Sebastian Bach, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Edizione molto rara e introvabile. LA PASSIONE SECONDO MATTEO (Coro Finale) J. S. Bach. Oltre alle eccellenti melodie e al contrappunto, ci sono delle coincidenze spettacolari della composizione rispetto al testo. Protagonista della Passione bachiana sarà l'ensemble laBarocca, diretto da Ruben Jais, accompagnato dal Coro Sinfonico Giuseppe Verdi diretto da Erina Gambarini. Johann Sebastian Bach - Matthäuspassion (Passione secondo Matteo) per soli, coro e orchestra BWV 244 Durata: 220′ ca Ambrosia Singer English Chamera Orchestra dir. VANGELO La passione del Signore. Opera e balletto 2019-2020 Passione secondo Matteo ... Gesù viene crocefisso e muore. L'altro è l'uso esteso dei corali a quattro parti, come se fossero delle interpolazioni e del cantus firmus in vasti movimenti polifonici, ad esempio “O Mensch, bewein dein' Sünde gross” nella conclusione della prima parte - movimento che quest'opera ha in comune con la Passione secondo Giovanni - e il movimento di apertura, in cui i soprani cantano in ripieno (spesso al giorno d'oggi cantato da voci bianche) generando un momento di grande polifonia ma anche di tensione armonica. In Blute nur, il passaggio sul serpente è marcato da una melodia sinuosa e ondeggiante. La Passione secondo Matteo é formata dei seguenti elementi: a) cori: sono pezzi abbastanza lunghi, ovviamente per coro, che in un caso sono basati su una struttura di "corale" (vedi più avanti). Nell’insieme profondamente commovente. Ed è proprio il canto - quello del coro e dei singoli cantati - ad essere l’aspetto più piacevole dell’intero ascolto. 1 34 Hch. C Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Matteo. I violini suonano un motivo violento per simboleggiare la flagellazione in Erbarm' es, Gott. Solo due delle quattro (o cinque) versioni della Passione che Bach scrisse sono giunte fino a noi; l'altra passione è quella secondo Giovanni. La Passione secondo Matteo (Matthäuspassion) di Johann Sebastian Bach (BWV 244) è una composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e doppia orchestra, su libretto di Christian Friedrich Henrici, più conosciuto con lo pseudonimo di Picandro o Picanderr. Preludio in la minore sopra il Corale (BWV 351), di Bach “Ich hab mein Sach Gott heimgestellt”. In Bach, seguendo la strada di Anselmo di Canterbury, la crocifissione stessa è il punto d'arrivo, la sorgente della redenzione. Non è un caso che i cori si alternino tra la partecipazione alla narrazione (nelle parti della folla) e nel commento impersonando il ruolo del fedele contemporaneo; c'è un'identificazione tra i due ruoli. Directed by Ernst Marischka. Tommaso e di San Nicola. Il testo è quello del Vangelo di Matteo: «La Passione di Cristo ha già una forte connotazione di teatralità e Bach si serve magistralmente del testo con l’ausilio d’adattamenti fatti da diversi scrittori ed esegeti luterani» (5). Due passi sono cantati da un paio di solisti che rappresentano due che parlano contemporaneamente ed un certo numero di passi, detti turba sono cantati alternativamente da uno dei due cori a simboleggiare un certo numero di persone che parlano insieme. Il coro finale invoca Cristo morto nel sepolcro, con la preghiera che possa riposare in pace dopo l'agonia degli ultimi giorni. Matteo nel suo vangelo rappresenta la passione di Gesù. Il dolore a cui ci si riferisce nel movimento iniziale non è dolore per Gesù morto, ma piuttosto per il nostro proprio essere peccatori, culminante nel corale O Agnello di Dio cantato dai bambini, richiamando il sacrificio rituale di Gesù come un agnello dell'Antico Testamento, come un'offerta per il peccato. IL “PEDALE” iniziale della “Passione secondo S.Matteo” La passione secondo S. Matteo di J. S. Bach è uno dei capolavori dell’arte occidentale. Il nostro Tenore Secondo, classe 1980, compie oggi 4️⃣ 0️⃣ anni, come l'età media del coro! A Gesù spesso i personaggi si riferiscono come mio Gesù. È sufficiente pensare ad esso come ad una lettura fortemente drammatica, prima ancora che ad una musica, allora questi dettagli saranno più facilmente udibili ed interpretabili. 1 45 Hch. La vostra tomba e la vostra lapide saranno un comodo letto per le angustiate coscienze e luogo di riposo per le anime! La Passione secondo Matteo (Matthäuspassion) di Johann Sebastian Bach (BWV 244) è una composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e doppia orchestra, su libretto di Christian Friedrich Henrici, più conosciuto con lo pseudonimo di Picandro o Picanderr. Ode On St. Cecilia's Day - Jehova, Quam Multi Sunt Hostes Mei - Beati Omnes Qui Timent Dominum - Music For The Funeral Of Queen Mary, Magnificat BWV 243, Cantata BWV 21, Motet BWV 225, Il Zabaione Musicale / Festino Nella Sera Del Giovedì Grasso Avanti Cena, Coro Della Radio Televisione Della Svizzera Italiana, Gloria RV 589 / Magnificat RV 610 / Dixit Dominus RV 594, Passione Secondo Matteo (Versione Mendelssohn), Orchestra Della Radio Televisione Della Svizzera Italiana, Salmo 51 BWV 1083 (Dallo Stabat Mater Di Pergolesi) - Cantate BWV 170, 198, 106, 196, 53, Die Jahreszeiten, The Season • Les Saisons. L’aspetto regale del Cristo c’è tutto in questa “passione di Butt”. Questi ultimi non sono dei recitativi, ma musica metrica convenzionale. In. Rifkin, Joshua, "The Chronology of Bach's Saint Matthew Passion".

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